Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » L’app Halide aggiunge su iPhone XR la modalità ritratto per tutti i soggetti

L’app Halide aggiunge su iPhone XR la modalità ritratto per tutti i soggetti

Benchè iPhone XR sia in grado di utilizzare molte delle stesse funzioni della fotocamera di iPhone X e iPhone XS, non è però in grado di sfruttare le stesse potenzialità della modalità Ritratto, che può essere usata solo sulle persone, non su oggetti e animali, come per gli altri modelli di iPhone.

Gli sviluppatori che hanno lavorato alla popolare app fotocamera Halide (capace di correggere alcuni difetti della fotocamera di iPhone XS), affermano di riuscire ad abilitare la modalità Ritratto per oggetti e animali su iPhone XR grazie alla loro app.

Con l’app Fotocamera di serie su iOS, provando a scattare una foto in modalità Ritratto con iPhone XR a un animale o a un oggetto, appare un messaggio che indica “Nessuna persona rilevata”.

In un post sul sito specializzato su notizie social e di intrattenimento Reddit gli sviluppatori di Halide hanno rivelato di essere stati in grado di abilitare la modalità Ritratto anche su oggetti e animali e presto saranno probabilmente in grado di rilasciare una versione dell’app Halide che permetterà di utilizzare la modalità Ritratto di iPhone XR con tutti i tipi di soggetti.

Ci saranno comunque dei limiti: gli sviluppatori di Halide sostengono che la modalità Ritratto di iPhone XR sembra essere “più capricciosa in alcune impostazioni” rispetto alla stessa modalità utilizzata con iPhone XS. Inoltre, notano che la mappa di profondità dell’iPhone XR ha una risoluzione inferiore rispetto agli iPhone a doppia fotocamera, ma che comunque è  utilizzabile.

Le app di terze parti dovrebbero essere, dunque, in grado di abilitare una forma di modalità Ritratto per tutti i soggetti (sempre che Apple non si opponga in qualche modo).

L’app Halide aggiunge su iPhone XR la modalità ritratto per tutti i soggetti

La modalità Ritratto limitata ai soli volti delle persone (nemmeno particolarmente efficace, come notato nella nostra recensione di iPhone XR) è probabilmente una della maggiori delusioni riguardo alla fotocamera di iPhone XR. Delusione che si acuisce se si considera che Google ha già mostrato con i suoi Google Pixel come sia possibile realizzare degli impeccabili effetti bokeh in modalità Ritratto su qualunque soggetto senza bisogno di due obbiettivi. La speranza è che qualcuno, come Halide, possa metterci un doverosa pezza.

Notizie e aggiornamenti su Apple, le anticipazioni e le novità sui prodotti si possono trovare a partire da questa pagina. 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità