Firmato il patto per la sostenibilità ambientale da dodici comitati marchigiani per rivendicare la tutela dell’ambiente nella nostra regione

foto: Patto Sostenibilità Ambientale Marche Facebook

Il patto per la sostenibilità ambientale è il risultato, per la prima volta nella regione Marche, del lavoro di oltre dieci comitati e associazioni, e altri si aggregheranno in un prossimo futuro, che hanno redatto un documento condiviso in dodici punti per rivendicare, secondo le norme di legge europee, nazionali e regionali, quello che deve essere il percorso di cambiamento per l’ambiente nella regione Marche. Con particolare attenzione a suolo, acqua, aria e al circuito dei rifiuti, è ora di dire basta a quelli che sfruttano le risorse a proprio piacimento. Il documento illustra in dodici punti cosa bisogna fare nella regione Marche.
Il Patto è stato inviato a tutti gli otto candidati alla presidenza della regione, chiedendo un dialogo e un confronto sull’argomento, che non si concluderà con le elezioni del 20 e 21 settembre, ma sarà l’inizio di un percorso con chi sarà eletto per instaurare il giusto rapporto fra eletti e cittadini sull’ambiente.
Il documento è stato firmato da: Comitato ci Rifiutiamo, Comitato discarica S. Biagio Fermo, Comitato Orgoglio Marchigiano, Comitato Tutela ambiente Torre San Patrizio, Comitato per la tutela del Bretta, Comitato per la tutela della salute e dell’ambiente della media valle del Tenna, Comitato Tutela Della Salute e Dell’Ambiente della Vallesina, Coordinamento Regionale dei comitati “Terre nostre Marche”, Cittadinanzattiva Marche, ISDE Marche Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, Marche a Rifiuti Zero, Canbiamente Evolution Asd.