Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ronciglione - La richiesta di Antonella Litta, referente per Viterbo dell’associazione medici per l'ambiente

“Acqua ad uso umano di Caprarola e Ronciglione, vogliamo copia di giudizi d’idoneità”

Condividi la notizia:

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata alla Asl, al prefetto e all’Arpa – Egregi signori, il degrado dell’ecosistema e delle acque del lago di Vico (marcata riduzione dell’ossigeno, presenza di metalli pesanti e sostanze tossiche nelle acque e nei suoi sedimenti, eutrofizzazione con notevole incremento della biomassa algale e periodiche fioriture di cianobatteri in particolare del cianobatterio Plankthotrix rubescens, denominato comunemente “alga rossa” è ormai ultradecennale e bene documentato.

Il lago di Vico

Il lago di Vico


La deliberazione del n. 276 del 19 maggio 2020 della giunta regionale del Lazio (in allegato) indica infatti nella classificazione inferiore alla categoria A3 le acque lacustri vicane per la produzione di acqua potabile e stabilisce che : “… tali acque possono essere utilizzate, in via eccezionale, solo qualora non sia possibile ricorrere ad altre fonti di approvvigionamento e solo dopo opportuno trattamento…” .

Nelle conclusioni dello studio CyanoAlert Horizon 2020, per quanto di pertinenza dell’Istituto Superiore di Sanità-Iss ( in allegato) si legge: “…Poiché oltre che riserva naturale e zona Siv il lago di Vico è tutelato in qualità di fonte di approvvigionamento idropotabile, la presenza di cianotossine, conseguenza delle fioriture di specie tossiche dovute allo stato trofico delle acque del lago, rende l’eventuale uso delle acque per fruizione limitato a situazioni di emergenza, in assenza di altri approvvigionamenti disponibili con mezzi congrui e richiede delle misure di trattamento di elevata e provata efficienza”.

L’associazione medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment ) di Viterbo, per studio e documentazione scientifica e per i possibili e connessi rischi sanitari derivanti da quanto sopra esposto, chiede copia dei giudizi d’idoneità relativi alle acque erogate ad uso umano nei comuni di Caprarola e Ronciglione dal mese di gennaio 2020 al mese di maggio 2021.

In attesa di un cortese riscontro, si inviano distinti saluti,  

Antonella Litta
Referente per Viterbo dell’associazione medici per l’ambiente
Isde (International society of doctors for the environment – Italia)


Condividi la notizia:
12 maggio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR

Test nuovo sito su aruba container http://tst.lavelina.eu/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/