Dialogo con Francesco Bruni

I metodi analogici in psicoterapia e l’elaborazione dell’esperienza traumatica

I METODI ANALOGICI IN PSICOTERAPIA E L'ELABORAZIONE DELL'ESPERIENZA TRAUMATICA
con FRANCESCO BRUNI

I metodi analogici in psicoterapia permettono di approfondire direttamente o metaforicamente l’esperienza relazionale e la dimensione emotiva correlata che costituiscono la base del mondo psichico

È così possibile fare emergere e riconoscere i modelli di interazione interpersonale sui quali si innesca l’attaccamento e il senso di sicurezza con la conseguente regolazione affettiva.

Nelle esperienze traumatiche viene lesionato questo senso di sicurezza e l’integrità Sé-altro e, di conseguenza, le relazioni affettive. Curare queste ferite richiede l’elaborazione dei vissuti emotivi, della capacità di riconoscere ed esplorare le emozioni in modo da saper stare nel proprio corpo e trovare un equilibrio nei rapporti interpersonali. L’impostazione relazionale e i metodi analogici permettono questo processo trasformativo. 

Nel corso della conferenza vengono introdotti i metodi analogici più utilizzati in psicoterapia e presentati alcuni casi clinici riguardanti l’elaborazione delle emozioni traumatiche. 

Programma
Modulo
1
Dialogo con Francesco Bruni
-
Docente
Francesco Bruni
Durata Modulo
1h 00m
Docenti
Francesco Bruni
Psicologo/a
Psicologo e psicoterapeuta. Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Direttore Istituto Emmeci Torino. Docente a contratto di Psicologia Clinica, Università del Piemonte Orientale. Psychologist and psychotherapist. Teacher of the Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale… continua
Psicologia.io Web Festival 2021
Altro
Maggio 2021. Una rassegna di dialoghi online gratuiti
Iscrivendoti potrai
Vedere o rivedere l'evento in differita quando vorrai: rimarrà sulla tua area riservata per 12 mesi
Scaricare l'attestato di partecipazione
ISCRIZIONI
Iscriviti
SENZA ECM
0,00 €
Inoltre avrai accesso a:
Attestato di partecipazione

Iscrivendoti potrai

  • partecipare alla diretta, con la possibilità di interagire direttamente con i relatori

  • vedere o rivedere l'evento in differita quando vorrai: rimarrà sulla tua area riservata per 12 mesi

  • scaricare l'attestato di partecipazione

Ti serve aiuto?

Per le iscrizioni via bonifico, è necessario che la contabile dello stesso venga inviata all’indirizzo email: assistenza@psicologia.io.

Serviranno poi alcuni giorni lavorativi affinché vengano effettuate le verifiche amministrative e il corso possa quindi essere attivato.

L’acquisto con Paypal o carta di credito/debito è invece istantaneo. Se nel processo qualcosa non ha funzionato, e il corso non risulta attivo, può scriverci ad assistenza@psicologia.io

La fase di editing e montaggio dei video richiede alcuni giorni lavorativi. 

Al momento non è possibile effettuare acquisti con carta docente.

Le videoregistrazioni e i materiali (slides) vengono caricati nella sua area riservata. Sono necessari alcuni giorni lavorativi dopo la diretta Zoom, per il loro caricamento, e che non tutti i docenti utilizzano slides e/o scelgono di condividerle con i partecipanti.

Per i corsi on demand (cioè che non prevedono dirette Zoom), le videoregistrazioni sono già disponibili sul sito.

Per trovare la sua area riservata faccia il login con la mail e la password scelta in fase di registrazione. In alto a destra vedrà il suo nome: clicchi su "I miei corsi" --> Vai al corso accanto al titolo del corso desiderato. 

Le registrazioni saranno disponibili per 12 mesi.