Investire sulla crescita e sulla formazione universitaria delle ragazze e dei ragazzi per garantire loro il diritto allo studio e abbattere tutte le disuguaglianze.

È questa la finalità del bando per il diritto allo studio, approvato dalla Regione Lazio e adottato, con Determinazione Direttoriale n. 1508 del 3 giugno 2022 dall’Ente regionale per il diritto allo studio alla conoscenza, LazioDiSCo.

Nel dettaglio l’avviso intende aiutare gli studenti, iscritti presso qualsiasi Atene della Regione Lazio, con minori possibilità economiche a sostenere i costi della propria istruzione universitaria attraverso l’erogazione di

  • borse di studio,
  • posti alloggio presso le proprie Residenze universitarie di cui all’allegato G del presente avviso,
  • ristorazione universitaria nelle mense universitarie e punti ristoro di DiSCo,
  • contributi per la mobilità internazionale per la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca attuati dalle singole università,
  • premio di laurea riservato agli studenti vincitori di borsa di studio nell’a.a. 2021/2022, che conseguano la laurea di 1° o 2° livello o la laurea magistrale a ciclo unico entro la durata legale del relativo corso di studi.

Rispetto alle precedenti edizioni, le novità per l’anno accademico 2022-2023 prevedono un incremento del valore degli importi delle borse di studio e maggiorazioni per particolari categorie di studenti come le studentesse iscritte a facoltà scientifiche e studenti disabili. Sono state inoltre innalzate le soglie ISEE e ISPE.

Possono accedere ai benefici gli studenti che si iscrivono ad una delle seguenti tipologie di corso, presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:

  • laurea triennale;
  • laurea magistrale;
  • laurea magistrale a ciclo unico;
  • dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
  • scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
  • corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio1 beneficia, alle condizioni previste dal presente bando, degli strumenti e dei servizi a sostegno del diritto allo studio per una sola iscrizione, indicata in fase di compilazione della domanda online, riferita ad un corso afferente ad un Ateneo con sede legale nella Regione Lazio.

I benefici di cui al presente bando sono concessi per il conseguimento per la prima volta di ciascuno dei livelli dei corsi di cui sopra e pertanto non sono ammessi al concorso:

  • gli studenti che sono già in possesso di un altro titolo universitario (anche se conseguito all’estero e non riconosciuto in Italia) di pari livello rispetto al titolo che aspirano a conseguire a conclusione del corso a cui sono iscritti per l’a.a. 2022/2023;
  • gli studenti che, operando variazioni di carriera, abbiano già conseguito una borsa di studio per il conseguimento della stessa tipologia di corso per il quale viene proposta istanza ai sensi del presente bando;
  • gli studenti che, in seguito a variazioni di carriera, risultano iscritti per l’a.a. 2022/2023 nuovamente al primo anno di un corso di studi dello stesso livello del corso dal quale provengono.

Gli studenti ammessi ai Corsi di Specializzazione disciplinati da bandi dell’Ateneo di appartenenza, possono accedere ai benefici del presente bando solo se l’anno di iscrizione risulta congruo con l’a.a. 2022/23.

In relazione ai soggetti beneficiari del presene avviso, sono previste le seguenti deroghe:

  1. Studenti con disabilità pari o superiore al 66%: gli studenti disabili fruiscono di ulteriori due semestri relativamente alla durata della concessione del beneficio disciplinata nelle casistiche previste nel presente avviso e a tali studenti è riconosciuto, inoltre, un incremento della borsa di studio pari al 5% rispetto a quanto indicato per la generalità degli studenti.
  2. Studenti in possesso di laurea triennale che si iscrivono ad un corso di laurea a ciclo unico: gli studenti che si si iscrivono al un corso di laurea a ciclo unico dopo aver conseguito il titolo di laurea triennale possono fruire dei benefici a partire dal IV anno e per gli anni di corso residui per il conseguimento del titolo di laurea a ciclo unico (a partire dall’anno di prima immatricolazione).
  3. Studenti con titolo di studio conseguito all’estero: gli studenti in possesso di un titolo di studio universitario conseguito all’estero devono richiederne il riconoscimento/abbreviazione di carriera e, come da norma vigente, possono fruire dei benefici soltanto per gli anni di corso residui per il conseguimento del titolo.
  4. Studenti con titolo conseguito in Italia: gli studenti già in possesso di un titolo accademico conseguito in Italia sono tenuti a richiedere il riconoscimento del titolo/abbreviazione di carriera e, come da norma vigente, possono fruire dei benefici soltanto per gli anni di corso residui per il conseguimento del titolo.
  5. Elezione del domicilio legale: lo studente che non avrà inserito una casella di posta elettronica certificata (PEC) al momento della presentazione della domanda, dovrà obbligatoriamente comunicare tale indirizzo PEC in momento comunque precedente all’erogazione della prima rata del beneficio. In alternativa alla PEC lo studente potrà eleggere domicilio, in luogo diverso dalle sedi e residenze universitarie dell’Ente DiSCo, ai sensi dell’art. 47 del Codice Civile.

Ai fini del presente bando, gli studenti sono tenuti a perfezionare l’iscrizione universitaria entro il termine perentorio del 10 febbraio 2023 a pena di esclusione.

Ai fini del conferimento dei benefici sono ritenuti validi solo i crediti/esami riconosciuti dall’ateneo ai fini del conseguimento del titolo e verbalizzati entro il 10 agosto 2023.

Concorrono al raggiungimento del requisito di merito i credi conseguiti attraverso:

  • esami;
  • stage;
  • idoneità;
  • ADE;
  • esami integrati;
  • ore di tirocinio effettuate entro il 10 agosto 2022. Tali crediti sono ritenuti validi solo se, entro il 31 ottobre 2022, o comunque nella prima sessione utile, viene superato il relativo esame. L’attestazione del superamento dell’esame finale di tirocinio deve essere trasmessa attraverso l’apertura di un ticket dalla propria area riservata sul sito www.laziodisco.it;
  • laboratori;
  • esami sostenuti durante l’Erasmus.

Allo studente iscritto contemporaneamente a più corsi di studio è consentito ottenere e mantenere la borsa di studio, incrementata del 20%, ove sia in possesso e mantenga i requisiti di merito previsti dal presente bando per entrambi i corsi di studio e per l’intera durata dei medesimi.

Gli studenti iscritti al primo anno, per l’a.a. 2022/2023, sono dichiarati vincitori/idonei in via provvisoria tenendo conto del solo requisito relativo alla condizione economica. L’erogazione della borsa di studio è subordinata al conseguimento di un requisito minimo di merito individuato in base alla tipologia di corso come di seguito indicato:

  • studenti matricole corsi di laurea di 1° o 2° livello o laurea magistrale a ciclo unico incluse le lauree nuovo ordinamento di alta formazione artistica e musicale: la borsa di studio è erogata per intero solo a coloro che abbiano verbalizzato presso la segreteria dell’università di appartenenza 20 crediti entro il 10 agosto 2023. La verifica viene effettuata d’ufficio da DiSCo e, in merito, non sono richiesti adempimenti da parte dello studente. 14 I 20 crediti richiesti devono derivare da esami effettivamente sostenuti dallo studente e riconosciuti dall’Università ai fini del conseguimento del titolo. Per il raggiungimento del requisito minimo di merito non può essere utilizzato il bonus (successivo art. 8). In caso di riconoscimento di crediti derivanti da convalide si fa riferimento all’art. 6 del DPCM 9 aprile 2001.
  • requisiti minimi di merito: l’importo della borsa di studio è decurtato del 50% a coloro che conseguono i 20 crediti successivamente al 10 agosto 2023, purché entro il 30 novembre 2023.

In presenza di una o più delle seguenti situazioni eccezionali, adeguatamente documentate, l’Ente può concedere la proroga del requisito minimo di merito:

  • eventi luttuosi riferiti ai componenti del nucleo familiare dichiarato nella domanda online;
  • ricovero ospedaliero di almeno dieci giorni del richiedente borsa di studio;
  • nascita di almeno un figlio;
  • eventi rientranti fra le cause di calamità naturali.

Gli studenti iscritti ad un primo anno di corso possono presentare, tramite ticket entro il 30 novembre 2023, una istanza di proroga, debitamente documentata per posticipare di tre mesi il termine per il conseguimento del requisito minimo di merito. La proroga è valida esclusivamente ai fini della conferma al diritto alla borsa di studio per l’a.a. 2022/2023. L’accoglimento delle istanze è comunque subordinato alla valutazione tecnico – discrezionale e insindacabile da parte dell’Ente. In caso di accoglimento della richiesta lo studente deve comunicare il raggiungimento del requisito di merito entro 15 giorni dalla scadenza della proroga concessa, pena la decadenza dal beneficio.

L’avviso indica nel dettaglio i punteggi e le condizioni atti ad acquisire i requisiti di merito.

Il possesso del requisito di reddito e del requisito patrimoniale è calcolato sulla base dell’ISEE relativo alle prestazioni per il diritto allo studio. Gli studenti sono tenuti alla compilazione, presso il portale INPS o tramite un CAF (Centro di Assistenza Fiscale), della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU 3 relativa ai redditi e al patrimonio dell’anno 2020 entro il 20 luglio 2022. Per la partecipazione al presente bando sono ritenute valide solo le DSU sottoscritte tra il 1° gennaio 2022 e il 20 luglio 2022. La sottoscrizione della DSU dopo il 20 luglio 2022 costituisce causa insanabile di esclusione.

Relativamente al requisito di reddito l’avviso elenca una serie di situazioni particolari e la documentazione sostitutiva da produrre.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 20 luglio 2022 in modalità digitale accedendo dal seguente link http://www.laziodisco.it/bandi/diritto-allo-studio-2022-2023/.

Documentazione di riferimento