La Direzione Istruzione Formazione e Lavoro, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità, intende procedere alla costituzione della Giuria di qualità, il cui compito è quello di supportare la valutazione delle idee progettuali pervenute nell’ambito dell’iniziativa “Impresa Formativa” (Det. n. G03112 del 16 marzo 2022)

Il lavoro di valutazione dell’idea progettuale in capo alla “Giuria di qualità” si svilupperà attraverso due momenti:

Attività 1

Lettura e analisi della documentazione prodotta in merito all’idea progettuale, basata sulla verifica della presenza/assenza di criteri della valutazione di qualità dell’idea progettuale, definiti ad hoc e che attengono a elementi di attrattività della proposta, quindi, combinando più aspetti:

  • Originalità e innovatività dell’idea progettuale in funzione degli obiettivi da perseguire;
  • Attenzione all’impatto sociale e ambientale di impresa;
  • Coerenza con le finalità della programmazione Fondo Sociale Europeo Plus;
  • Connessione con i processi di transizione digitale in atto nei modelli organizzativi e nella realizzazione di servizi e prodotti.

Attività 2

Colloquio individuale volto ad approfondire i contenuti dell’idea progettuale e a verificare gli aspetti motivazionali e la coerenza curriculare ed esperienziale con l’idea progettuale proposta.

Il Presidente della Giuria convocherà gli esperti selezionati, con il fine di condividere l’approccio metodologico della valutazione.

L’attività, limitata alla valutazione della sola idea progettuale, dovrà essere svolta da ciascun membro della Giuria di qualità nell’arco di 5 massimo 20 giornate lavorative, anche non consecutive e comunque al massimo in 20 giorni, a far data dalla convocazione della prima seduta di valutazione da parte del Presidente, che si potrà svolgere anche in modalità “remota”.

La Giuria sarà composta, oltre al Presidente, indicativamente da n. 5-9 esperti, garantendo nella misura di almeno il 50% le pari opportunità di genere.

Per lo svolgimento delle attività di competenza, al singolo componente della “Giuria di qualità” è riconosciuto un compenso giornaliero pari a 500,00 euro, oltre Iva (se dovuta) e non sono previsti rimborsi spese.

I candidati saranno individuati tra docenti universitari e delle scuole superiori, giornalisti esperti in innovazione, manager o quadri di imprese che operano negli ambiti della Smart Specialisation Strategy e/o Green economy (Agroalimentare, Eco-industriale, Industria creativa e culturale, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Aerospazio, ecc.).

I requisiti che saranno utilizzati per le procedure di selezione sono:

  • esperienza almeno decennale sulla tematica di specializzazione, maturata attraverso titoli o in attività professionali (descritte nel CV);
  • immediata disponibilità e rispetto dei termini temporali per l’esecuzione dell’attività valutativa, a svolgere l’incarico, specificata nella manifestazione di interesse.

Accertati i requisiti formali suindicati, il numero dei componenti della “Giuria di qualità” sarà dimensionato in funzione delle domande pervenute e ammesse, tenuto conto del limite massimo stabilito in 20 giorni, per l’espletamento dei lavori per la valutazione delle idee progettuali.

In caso di superamento del numero necessario, si procederà ad un sorteggio, tenuto conto dei principi di trasparenza e imparzialità.

La manifestazione dovrà essere inviata, con PEC, al seguente indirizzo di Posta Certificata predisposizioneformazione@regione.lazio.legalmail.it

avente ad oggetto “Impresa formativa: Incentivi per la creazione d’impresa a favore dei giovani e delle donne del Lazio candidatura Giuria di qualità” e dovrà pervenire entro le ore 17:00 del 22 giugno 2022.

La manifestazione di interesse dovrà essere formulata secondo il modello previsto nell’avviso, allegando un curriculum vitae.

Documentazione di riferimento