Fondi Diretti


I finanziamenti dell’UE sono gestiti dalla Commissione, congiuntamente con gli Stati membri o tramite partner esecutivi.

La modalità di gestione (diretta, indiretta o concorrente) determina la procedura e le modalità di valutazione delle domande.

Nella gestione diretta, la Commissione europea è direttamente responsabile di tutte le fasi dell’attuazione di un programma (pubblicazione degli inviti a presentare proposte, valutazione delle proposte presentate, firma delle convenzioni di sovvenzione, controllo dell’esecuzione dei progetti, valutazione dei risultati ed erogazione dei finanziamenti).

Tali compiti sono svolti dai servizi della Commissione, presso la sede centrale della Commissione, presso le delegazioni dell’UE o tramite le agenzie esecutive dell’UE. I programmi attuati in regime di gestione diretta rappresentano circa il 20% del bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027.

La realizzazione dei programmi tematici è attuata principalmente attraverso gli Inviti a presentare proposte (Calls for Proposals) più comunemente detti “bandi“.



Principali programmi europei a gestione diretta periodo 2021 – 2027

Impatto scientifico, tecnologico, economico, ambientale e sociale; sostegno a tutte le forme di ricerca e innovazione.

L’obiettivo dell’Euratom é di svolgere attività di ricerca e formazione nel settore nucleare, ponendo l’accento sul miglioramento continuo della sicurezza nucleare, della protezione e della radioprotezione.

Fornire all’UE finanziamenti cruciali a lungo termine, affollare gli investimenti privati, sostenere la ripresa e un’Europa più verde, più digitale e resiliente.

Sostenere la fornitura di importanti infrastrutture energetiche, di trasporto e digitali in tutta Europa.

ll programma Europa digitale è il primo programma dell’UE che mira ad accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’Europa.

Rafforzamento e protezione dei consumatori; garantire la sicurezza alimentare, consentendo alle piccole e medie imprese dell’UE di prosperare.

Politica spaziale dell’UE; tecnologia e innovazione satellitare; servizi di dati, navigazione e comunicazione; combattere il cambiamento climatico, risposta al disastro.

Investire in sistemi sanitari resilienti, equi e moderni, migliorare la salute dei cittadini dell’UE e proteggere le persone dalle minacce sanitarie transfrontaliere.

Sostenere lo sviluppo educativo, professionale e personale delle persone nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Per i giovani che desiderano fare volontariato per aiutare le persone svantaggiate, fornire aiuti umanitari, contribuire all’azione sanitaria e ambientale

Rafforzare la democrazia, lo stato di diritto e i diritti fondamentali.

Tutela e promozione dei diritti e dei valori sanciti dai Trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali.

Europa creativa è il programma della Commissione europea per fornire sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo.

Per realizzare il passaggio a un’economia sostenibile, circolare e resiliente, proteggere e ripristinare l’ambiente, fermare e invertire la perdita di biodiversità.